Gli incontri di Logica furono l'appuntamento della comunità italiana dei logici matematici italiani, per comunicare le proprie ricerche e scambiarsi le idee, in tempi in cui la posta elettronica e le altre analoghe facilitazioni oggi presenti non esistevano ancora. Dunque Preprint e Atti costituiscono una pagina significativa della storia dell'Associazione e della logica italiana. Speriamo che questa loro riedizione sia utile e gradita.
Il libro bianco su L'insegnamento della Logica, curato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall'AILA, specificamente dalla prof.ssa Lucia Ciarrapico e da Daniele Mundici, fece seguito a due serie di incontri, svoltisi a Lecce e Otranto tra il 1993 e il 1994 e dedicati a docenti delle Scuole Superiori, e ne presentò i contenuti: i concetti logici fondamentali e le loro applicazioni alle scienze dell'informazione. Il libro, che si rivolge principalmente ai docenti interessati al tema della logica, è un altro momento fondamentale della storia dell'AILA, al pari degli incontri pugliesi che lo precedettero e originarono. Lo ripresentiamo qui in forma telematica, certi che costituisca ancor oggi un riferimento utile e prezioso. Ringraziamo il MIUR, e segnatamente il dr. Luciano Chiappetta per averne autorizzato la riproduzione, e la prof.ssa Lucia Ciarrapico e il dr. Giovanni Margiotta per il loro gentilissimo interessamento al riguardo. Grazie anche a Daniele Mundici per avere conservato, restaurato e reso disponibili i file originari.
La digitalizzazione degli Atti de degli AILA preprint è a cura di Hykel Hosni, Jacopo Amidei, Rossella Marrano, con l'aiuto di Graziana Ciola.